Chi Siamo

FiliacomDivisione medicale è la business unit di FILIA GROUP specializzata nell’importazione e nella commercializzazione di prodotti medicali e dispositivi di protezione individuale (DPI) realizzati da produttori certificati a livello nazionale, europeo ed internazionale.

 

L’interesse per il settore medicale nasce a seguito dei rapporti sviluppati e consolidati dalla capogruppo in anni di cooperazione, attraverso joint venture appositamente costituite, con i partner internazionali e le istituzioni nel settore delle energie rinnovabili.

Filia Group è infatti presente, attraverso una consociata, da 17 anni in Cina per l’approvvigionamento dei materiali necessari allo sviluppo della sua attività in Italia, dove progetta e gestisce impianti fotovoltaici, eolici e di biomasse su tutto il territorio nazionale.

 

All’inizio dell’emergenza sanitaria nel continente asiatico, la struttura sino-italiana, in virtù delle strutturate relazioni con le Autorità cinesi, è stata incaricata di svolgere attività di intermediazione commerciale con fornitori italiani ed europei per soddisfare il fabbisogno di strumentazioni medicali in Cina.

La successiva diffusione della pandemia in Italia ha poi originato la costituzione all’interno di Filiacom di un’unità dedicata all’importazione e vendita di dispositivi di protezione e di prodotti sanitari.  

 

Oggi Filiacom si pone come uno dei più affidabili player del mercato grazie alla sua esperienza nella gestione della filiera produttiva, che gli consente di selezionare accuratamente i propri fornitori e i relativi prodotti.

Le aziende partner, delle quali Filiacom è esclusivista o esportatore per l’Italia, sono tutte di primaria importanza e presenti nei principali paesi europei con una gamma di prodotti completa, testata e certificata in ottemperanza alle normative vigenti in Italia, Europa, Stati Uniti e Australia, ovvero nei nostri mercati di riferimento.

 

Le unità produttive presenti in Cina, oltre ad essere certificate e registrate in Italia e in Europa (dove, in diversi casi, hanno anche proprie filiali), sono tutte inserite nella white list degli esportatori cinesi, ovvero nell’elenco che raggruppa le aziende accreditate dagli enti certificatori della UE iscritti nel NANDO (New Approach Notified and Designated Organizations), per le procedure di controllo e certificazione del processo produttivo e dei  prodotti con relativa apposizione della marcatura CE .

 

La white list fa seguito alla firma del protocollo tra Cina e Unione Europea che fissa i criteri per l’esportazione dei prodotti dal continente asiatico e la loro corrispondenza ai requisiti previsti dall’UE. 

Tutto ciò fa si che i prodotti da noi distribuiti siano realizzati con materiali di qualità certificata e garantita, nel rispetto dei più alti standard europei e delle prassi in materia di certificazioni e registrazioni.

Ecco perché siamo gli unici in Italia a poter offrire l’opportunità ai nostri clienti di effettuare presso laboratori accreditati di loro fiducia, con spese a nostro carico, qualsiasi tipo di analisi dei prodotti, onde verificarne ulteriormente qualità, livello di protezione e caratteristiche prima della formalizzazione degli ordinativi e durante il periodo di fornitura.