Quando l’energia rinnovabile è sinonimo di bellezza. Premiato lo Smart Flower di VP Solar
“Per aver contribuito a rendere l’energia rinnovabile sinonimo di bellezza, attraverso Smartflower, un impianto fotovoltaico i cui pannelli sono petali di un fiore, simbolo della vita che nasce in armonia con la natura”. Cosí il Presidente di Cobat, Giancarlo Morandi, ha motivato il riconoscimento assegnato a VP Solar con una menzione fuori concorso per le “Energie Rinnovabili” all’interno del concorso fotografico Obiettivo Terra. Ha ritirato il premio Stefano Loro, Amministratore Delegato VP Solar.
La premiazione è avvenuta a Roma in occasione della 46esima edizione di Earth Day, Giornata della Terra. Il concorso è promosso dalla Fondazione Univerde e dalla Società Geografica Italiana. Hanno partecipato oltre 2.000 fotografi, professionisti e amatori. I premi sono stati consegnati dalla testimonial Tessa Gelisio, conduttrice televisiva, giornalista e ambientalista, da Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione UniVerde, da Filippo Bencardino, Presidente Società Geografica Italiana Onlus e da Laura Pulga, Presidente del Parco del Molentargius-Saline.
“Smartflower, inseguitore solare a forma di fiore, è l’esempio di come sia possibile abbinare innovazione tecnologica, design, sostenibilità ed armonia con la natura – ha spiegato Stefano Loro – Con piacere apprezziamo la menzione speciale per le rinnovabili che devono essere il fulcro di una politica energetica sostenibile e lungimirante, senza incertezze ed ondeggiamenti. Usciamo da 4 anni drammatici per il settore delle rinnovabili, in particolare per il fotovoltaico, che ha perso oltre il 98% del volume di affari e molte decine di migliaia di posti di lavoro. È necessario rilanciare compiutamente le rinnovabili e l’efficienza energetica, valorizzando il traino di tecnologie in forte sviluppo nel mondo, come le pompe di calore, lo storage e la mobilità elettrica”.
Smartflower a settembre 2015 era già stato inserito nel progetto vincitore del premio Ville Venete, dove era stata apprezzata l’integrazione in un contesto storico ed architettonico dell’inseguitore fotovoltaico.
Questa e altre innovative tecnologie, come il solare termodinamico, l’aerovoltaico, l’accumulo energetico, le pompe di calore, vengono presentate durante il Link Tour di VP Solar nelle principali città italiane, dove i professionisti del settore possono scoprire le nuove soluzioni selezionate e testate dagli ingegneri di VP Solar, distributore di sistemi energetici dal 1999.
Fonte: qualenergia.it